Il sistema dell’istruzione tecnica
Fondazione ITS “Sistema Meccanica”
Considerando la dimensione del settore automotive e le iniziative già intraprese sul territorio, la Regione Abruzzo ha previsto la sperimentazione di un ITS su Nuove Tecnologie Made in Italy sistema Meccanica in Provincia di Chieti ed in particolare nell’area del Sangro Aventino. L’iniziativa rappresenta un tassello per dare risposte concrete alle aziende, soprattutto in termini di adeguamento e di sviluppo del capitale umano.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole speciali di tecnologia” – Introdotti nell’ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 (dPCM) e rappresentano una novità per il sistema scolastico italiano: un percorso parallelo alla formazione universitaria, specializzato in settori tecnologici d’avanguardia, fortemente orientato all’inserimento nel mondo del lavoro.
Gli ITS formano Tecnici Superiori
Queste nuove figure professionali sono in possesso di conoscenze, abilità e competenze, indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e rispondono alla domanda di specifici fabbisogni del mondo produttivo.
Un incontro tra due mondi: aziende e scuole
Gli ITS nascono dal dialogo tra mondo della scuola e mondo dell’impresa.
Le imprese sono coinvolte direttamente nella programmazione dei profili professionali, dei percorsi e dei tirocini formativi (project work). Alla fine del percorso ITS gli studenti avranno le carte in regola per entrare subito nel mondo del lavoro.
Le fondazioni: garanzia di serietà e continuità
I percorsi ITS sono organizzati da Fondazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).
L’iscrizione e la frequenza al corso sono gratuite