ATTIVITA’ STRATEGICHE

ATTIVITA’ STRATEGICHE

POLO AUTOMOTIVE

Il Polo di Innovazione Automotive d’Abruzzo è una rete di aziende globalizzate – grande industria, piccole e medie imprese – università e centri di ricerca che operano nel comparto dell’automotive e della meccatronicaOggi il Polo conta circa 60 aderenti – tra questi Fca Italy, Honda, Denso, Isringhausen, Tecnomatic e IMM Hydraulics, solo per fare alcuni esempi – ed è orientato in particolare ai veicoli commerciali e professionali leggeri per il trasporto di persone e cose. Il totale del fatturato delle aziende partner del Polo Automotive è 6,5 miliardi di euro. Il Polo ha sede a Santa Maria Imbaro (Ch), in Val di Sangro, l’Automotive&Mechatronic Valley d’Italia, capace di concentrare in sé competenze all’avanguardia nella ricerca e di realizzare costante innovazione.

DMC TERRE DEL SANGRO AVENTINO

La DMC (Destination Management Company) “Terre del Sangro Aventino”, è un soggetto di natura privatistica, che progetta, realizza e gestisce attività per organizzare turisticamente il territorio del Sangro Aventino. Il territorio di riferimento su cui opera la DMC, è pari a 48 Comuni. Si tratta di un territorio molto variegato e ricco di ambienti, tra cui un tratto di Costa dei Trabocchi, da Ortona a Torino di Sangro con una varietà di ambienti marini che vanno dalle spiagge sabbiose a quelle rocciose, ricche di calette e insenature. Il resto del territorio si spinge verso l’interno, solcato dalle valli del fiume Sangro e da quella del suo principale affluente l’Aventino. Il versante dell’Aventino è interessato dalla parte orientale dal Parco Nazionale della Majella.

ASSOCIAZIONE  SANGROAVENTINO

Nata nel 1998, l’Associazione tra Enti Locali del Sangro Aventino promuove, tra l’altro, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) – uno strumento per migliorare il dialogo tra imprese e amministrazione pubblica – e il Sistema Informativo Territoriale (SIT) – per facilitare l’accesso e la consultazione di cartografie, dati catastali, piani urbanistici locali, settoriali e territoriali.

Svolge attività di supporto ai Comuni per migliorare la capacità amministrativa e garantire positive ricadute delle politiche di contesto locale, attraverso una costante animazione territoriale.  

L’Associazione, con ente capofila il Comune di Atessa, annovera 63 Comuni compresi nelle province di Chieti e l’Aquila.